lunedì 18 novembre 2013

TAG: i 7 peccati capitali della lettura

Yeee, il mio primo (di tanti) tag. Questo è un tag che ormai conosceranno tutti da quante persone l'hanno fatto. Io l'ho sempre visto negli altri blog ma ora voglio farlo anch'io, perciò cominciamo :)


AVARIZIA: Qual è il tuo libro più costoso? Qual è il meno costoso?

Allora il libro più costoso è sicuramente il Trono di Spade, di George R.R.Martin, nell'edizione speciale (che, personalmente, adoro) che ho pagato a prezzo pieno cioè a 22 euro.

Quelli meno costosi sono probabilmente quelli della collana live della Newton Compton a 0.99 centesimi. Scusatemi ma non ho voglia di elencarveli tutti, anche perchè sono tipo quindici (pigrizia portami via).




IRA: Con quale autore hai un rapporto di amore/odio?

Questa perdonatemi ma proprio non la so. Di solito se un autore mi piace non vado a leggermi tutti i suoi libri ma solo quelli che mi attirano e finora con nessuno ho incontrato questo strano rapporto di amore/odio, ma si vedrà in futuro. Non si sa mai.

GOLA: Quale libro hai divorato e riletto in continuazione senza alcuna vergogna?

Come già detto nel post precedente gli unici libri che ho riletto moltissime volte sono stati Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupèry e Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepùlveda. Li ho riletti entrambi una decina di volte, sono i libri della mia infanzia e ci tengo molto.

                                                             


PIGRIZIA: Quale libro hai tralasciato o messo da parte per pigrizia?

Ok, non uccidetemi ma non sono mai riuscito a finire Il Signore degli Anelli. L'ho cominciato tre volte ma non sono riuscito a superare le 200 pagine: troppe descrizioni e parti prolisse. Poi il libro l'avevo preso in biblioteca perciò dopo un mese lo dovevo portare. Un altro libro che ho cominciato molte volte ma mai finito è stato Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Questo libro proprio l'ho detestato fin dall'inizio, e riconosco che è un capolavoro ma a me proprio non piace, scusatemi.
                                                 

SUPERBIA: Di quale libro ti piace parlare per sembrare estremamente intellettuale?

Non sono tipo da andare in giro a vantarmi delle mie letture e del fatto che mi piaccia leggere. Non so cosa rispondere a questa domanda. Boh, forse 1984 di Orwell, che è uno dei pochi classici che io ho letto.

                                                                 

LUSSURIA: Quale caratteristiche trovi più attraenti nei personaggi sia maschili che femminili?

Apprezzo nei personaggi maschili la tenacia e il saper essere un buon amico, la determinazione ed anche l'ironia perchè diciamocelo un personaggio sempre smorto e serio risulta poco simpatico, almeno per me. Un esempio è Percy Jackson dell'omonima saga scritta da Rick Riordan.
Nei personaggi femminili adoro il coraggio, il saper tirare avanti nonostante tutte le avversità, l'intelligenza e la lealtà. Poi se magari è pure bella è proprio perfetta. Ad esempio, adoro Katniss Everdeen di Hunger Games, una ragazza che fa di tutto pur di aiutare le persone a cui lei vuole bene.

                  

INVIDIA: Quale libro vorresti ricevere come regalo?

Ci sono moltissimi libri che vorrei ricevere. In questo periodo vorrei che mi regalassero Shadowhunters - Città di ossa perchè voglio finalmente cominciare questa saga che tutti tranne me hanno letto. Poi vorrei ricevere La ragazza di fuoco ed Il canto della rivolta, per continuare la stupendissima saga di Hunger Games. Poi vorrei ricevere il nuovo libro della zia Row sotto pseudonimo, Il richiamo del cuculo, che però penso mi arriverà solo per Natale. Vabbè ce ne sono molti molti moolti altri ...
                

E voi? Quali sono le vostre risposte? Commentate o lasciatemi il link se avete già fatto questo tag :)

Nessun commento:

Posta un commento