domenica 17 novembre 2013

Recensione: "Hunger Games"

Riciaoo a tutti :) La prima recensione del blog sarà dedicata a nientedimeno che Hunger Games.



Titolo: Hunger Games
Autore: Suzanne Collins
Prezzo: 13,00
Pagine: 384
Editore: Oscar Mondadori
Saga: Hunger Games #1
TramaQuando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori.
Ognuno dei Distretti deve sacrificare un ragazzo e una ragazza che verranno gettati nell'Arena: ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience.
Katniss appartiene al Distretto dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in settantatré edizioni, e con lei è stato sorteggiato  Peeta Mellark: sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto  di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha sempre lottato per vivere e lo farà anche questa volta.



Ho iniziato il libro giovedì e l'ho finito il giorno dopo. Un libro bellissimo, veramente ben fatto. Non ho parole per descriverlo.
                 Data di pubblicazione
Personaggi descritti perfettamente, ambientazioni fantastiche e uno stile di scrittura veramente intrigante.Ho amato i personaggi: Katniss, Gale, Peeta ma soprattutto la piccola Rue. Ma quanto è dolce :3
Siamo a Panem, in un futuro diverso da quello a cui siamo abituati, con una capitale ricchissima e con ogni tipo di comfort, Capitol City, e 12 Distretti, dovei il dodicesimo distretto è il più povero ed è proprio quello in cui vive la nostra protagonista, Katniss. Katniss è una protagonista coraggiosa, tenace, intelligiente, ma anche impulsiva e testarda.
 gif
Katniss, la ragazza in fiamme (stupenda è dire poco).
Poi tutti gli altri personaggi sono veramente descritti molto dettagliatamente, anche quelli più marginali. Durante la lettura si avvertivano moltissime sensazioni: speranza, paura, mistero, ansia, amore, solidarietà ...
Un libro che lascia veramente molto e che è senza dubbio entrato nella top ten dei miei libri preferiti.
Poi, la Collins scrive veramente perfettamente (avrò usato le parole bellissimo e perfetto tipo 20 volte). Uno stile scorrevole e piacevole, dettagliato e descritto a punto giusto.
Insomma, un libro veramente da amare e straconsigliato, che si fa leggere in pochissimo.

Voto: 9/10


E voi? Cosa ne pensate? L'avete già letto? Commentate :D


4 commenti:

  1. Ciao! Mi sono aggiunta con piacere ai follower del tuo blog.
    Anch'io ho amato la saga di Hunger games :3 l'ho finita nel giro di una settimana! La Collins è un fottuto genio :D
    Io ti consiglierei di leggere anche La ragazza di fuoco, la prossima settimana esce il film *_*

    RispondiElimina
  2. Graziee :) Infatti voglio proprio cominciarlo il secondo, mi ha incuriosito troppo, ma purtroppo non ho soldi ed i miei genitori non vogliono spendere troppo in libri :( Comunque penso che nel giro di una settimana lo prenderò insieme al terzo :D

    RispondiElimina
  3. Oh, anche la mia prima recensione è stata su 'Hunger Games' e devo dirti che, se non sbaglio, gli ho dato punteggio pieno. Penso sia uno dei distopici meglio riusciti e poi anche i due suoi seguiti (soprattutto 'La Ragazza di Fuoco', il mio preferito) sono eccezionali (:

    RispondiElimina
  4. @Lexie: hai proprio ragione. Hunger Games è veramente bellissimo e sono sicuro che "La ragazza di fuoco" sarà il mio prossimo aquisto, quando andrò in libreria :)

    RispondiElimina