martedì 26 novembre 2013

Recensione: "La ragazza di fuoco"

Ragazziiii, domani esce finalmente il film ispirato al secondo libro della saga di Hunger Games scritta da Suzanne Collins, "La ragazza di fuoco".
Il libro l'ho finito domenica e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, ancora più del primo :D
Ma andiamo con ordine ...

Titolo: La ragazza di fuoco
Autore: Suzanne Collins
Prezzo: 13,00
Pagine:
Saga:

Non metto la trama nel caso qualcuno non abbia letto il primo, perchè contiene spoiler (no, non è vero, è perchè non ho voglia).

Comunque, è un libro veramente stupendo, che batte il primo sia in fatto di originalità che nello stile (e anche in tutto il resto). Un libro che si fa leggere in veramente pochissimo tempo e che incolla alle pagine. 
Ora a Panem sono in corso alcune rivolte da alcuni distretti dopo il gesto che Katniss fece alla fine degli Hunger Games dell'anno prima. Deve riuscire a fare credere a tutti il suo amore per Peeta, altrimenti lei e i suoi cari ne risentiranno drasticamente. Quest'anno è anche il settantacinquesimo anno degli Hunger Games, cioè l'Edizione della Memoria, dove gli Hunger Games saranno diversi dal solito. 
Nel secondo libro di questa saga compaiono molti nuovi personaggi: Finnick Odair, Johanna, Mags, Rotella e Lampadina (io li adoro *-*) e molti altri. I personaggi, come nel primo, sono descritti veramente benissimo ed hanno ognuno una propria personalità. L'unico che ancora non mi ha convinto pienamente è stato Finnick, non so, tanti che lo definiscono uno dei personaggi più simpatici, ma a me mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca. Non ho ancora letto il terzo libro della saga e quindi non so quale ruolo avrà lui, se ce l'avrà.
L'ambientazione è più che curata, è trattata fino ai minimi dettagli, ma non mi dilungo altrimenti spoilero :)
Lo stile è ancora più scorrevole del primo, e si vede il miglioramento della Collins. Non c'è stato nemmeno un momento di noia o voglia di saltare qualche pagina. Mi sono completamente immerso nel libro, tanto da mettere un attimo in pausa "Il Trono di Spade", che però ora sto continuando a pieno regime :)

Voto: 9 e mezzo/10

(Ho cambiato il sistema di voto, perchè preferisco dare da una scala da 1 a 10. Mi trovo meglio)


Domani uscirà anche nelle sale italiane "Hunger Games: La Ragazza di Fuoco" e, non so voi, ma non vedo l'ora di andare a vederlo anche se non sarà domani

Ecco il trailer (ma chi è che non l'ha già visto?):
          

Sembra davvero stupendo, e spero sia all'altezza del libro :)

Ok, con questo ho finito. Cosa ne dite? Avete letto il libro? Vi è piaciuto? Andrete a vedere il film?
Ditemii :D

8 commenti:

  1. ODIO GLI ATTORI CHE HANNO SCELTO PER IL FILM .-. Non mi piacciono per niente!
    Comunque il libro lo ho letto anche io e merita molto.. Anche se il mio preferito continua ad essere il terzo!

    RispondiElimina
  2. io lo amo *___________* e amo anche gli attori ù.ù
    è il mio libro preferito della saga e, credimi, amerai alla follia Finnick. Inizialmente nemmeno me ha convinto (come del resto anche molte altre lettrici), ma pagina dopo pagina si fa amare.
    Io probabilmente andrò domani stesso a vedere il film, ho aspettato troppo tempo, non posso aspettare un giorno in più ç__ç

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora che domani esca il film, e penso proprio di andarlo a vedere, non vedo l'ora *-*
    Per quanto riguarda il libro è il mio preferito della trilogia. Condivido tutto quello che hai detto tranne su Finnick, penso che sia uno dei miei preferiti e condivido quello che ha detto Giusy, col tempo imparerai ad amarlo :3 Per il resto, bella recensione :)
    PS: anche io ho messo i voti in numeri perchè mi è sempre venuto più comodo lol

    RispondiElimina
  4. Adoro questa serie e aspettare questo nuovo film è stato più o meno l'equivalente di un parto ahaha xD Ci hanno massacrato di pubblicità, nel caso ci dimenticassimo xD Bello bello bello. Promosso su tutta la linea :)
    PS. Volevo ricambiare ed inserire il tuo banner ma non lo trovo lol help xD

    RispondiElimina
  5. Anch'io non vedo l'ora di vederlo! Ma purtroppo non è stato oggi, e non sarà in questa settimana! ç_ç

    RispondiElimina
  6. @Vanessa scusa, a volte blogger mi fa sparire le pagine. Ora dovrebbero esserci ed il banner è nei Blog Amici :)

    RispondiElimina
  7. Se non si fosse capito ancora ho amato questo libro *_* e non vedo l'ora di andare a vedere il film al cinema!

    RispondiElimina