venerdì 13 dicembre 2013

Recensione: Il Trono di Spade

HEEEEEY, ciao a tutti :)
L'inverno sta arrivando. Aww :3
Sìì, finalmente ho finito Il Trono di Spade, quindi eccovi l'elogio la recensione del libro *-*


Titolo: Il Trono di Spade
Autore: George R. R. Martin
Prezzo: 22 euro
Pagine: 860
Editore: Oscar Mondadori
Saga: Cronache del Ghiaccio e del Fuoco #1
Trama:

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.



(La mia edizione comprende i primi due libri in Italia di questa saga, "Il trono di spade" e "Il grande inverno", quindi la mia recensione sarà su entrambi)
AAAAAAAAHHHH, un libro davvero stupendo. Ho adorato tutto di questo libro, tutto. Ma andiamo con ordine e facciamo una recensione abbastanza seria. Ci troviamo a Westeros, più nello specifico nei Sette Regni. Il prologo del libro si verifica sulla Barriera, un enorme muro che separa i Sette Regni dalle terre oltre la Barriera, selvagge e popolate da strani esseri, come gli Estranei, i bruti, i metalupi ed altre creature disumane. A proteggere la bandiera ci sono i Guardiani della Notte. I primi tre personaggi che incontriamo sono infatti tre guardiani della notte, ma non hanno un ruolo importante nella storia. 
Il vero inizio comincia al primo capitolo. 
Ho adorato le ambientazioni: mi è piaciuto moltissimo Grande Inverno, fortezza degli Stark. Devo ammettere però che mi è piaciuto moltissimo anche Approdo del Re, con tutti quegli intrighi e con quei personaggi emblematici. La Barriera è tetra e misteriosa, però davvero fantastica. Le ambientazioni sono un qualcosa si veramente spettacolare, curate nei minimi dettagli, semplicemente perfette.
La bomba del romanzo però, secondo me, sono i personaggi, curati tutti nei minimissimi dettagli, con i loro pregi e i loro difetti, e con i loro sentimenti ed emozioni. Vi ho già tormentato in molti post, elogiando i miei personaggi preferiti di tutto il libro: Arya Stark e Jon Snow. Forse un po' più Arya: è davvero fantastica, coraggiosa e ribelle, testarda ed impulsiva e diversissima da sua sorella Sansa, smorfiosa al massimo soprattutto all'inizio. Jon Snow è coraggioso, valoroso, molto simile al padre, anche se più impulsivo e testardo. Ho adorato anche Eddard Stark, un uomo a cui importa l'onore e la lealtà. E' coraggioso e valoroso. Catelyn Stark mi sta simpatica a colpi, la detesto quando insulta Jon Snow. Un personaggio con cui ho avuto davvero un rapporto strano è stato con Daenerys Targaryen. Nella prima parte del libro detestavo i suoi punti di vista, e lei mi stava veramente antipatica. Verso la fine però è cambiata: finisce di piangersi addosso e diventa più coraggiosa e responsabile. Sono curioso di vedere come diventerà nei prossimi libri. Mi sta anche abbastanza simpatico Tyrion Lannister, il Folletto. Lo trovo un personaggio tremendamente astuto e sveglio, forse anche troppo. Cersei Lannister a volte mi sta quasi simpatica, ma poi mi ricordo di tutta la sua cattiveria e ricomincio ad odiarla. Tralasciamo su Joffrey, altrimenti Blogger mi censurerebbe.
Non mi è mai capitato di annoiarmi durante la lettura, forse un po' nei capitoli iniziale di Daenerys ma veramente poco. Tuttavia ci ho messo davvero molto a finirlo, due - tre settimane circa. Questo perchè non volevo finirlo, Martin è riuscito a trasportarmi nel suo mondo e mi ha fatto immedesimare benissimo nei personaggi. Alla fine di ogni capitolo fantasticavo sui personaggi, su quello che sarebbe potuto succederli. Si sa poi che Martin è crudele e non risparmia i suoi personaggi, nemmeno quelli più amati. 
La mia edizione, vi ricordo, comprende i primi due libri in Italia, "Il trono di spade" e "Il grande inverno".
Io tifo assolutamente per gli Stark, valorosi, coraggiosi, d'onore, fedeli e leali.
La mitica casa degli Stark. In ordine: Eddard Stark, Catelyn Stark, Jon Snow,
Robb Stark, Sansa Stark, Bran Stark, Arya Stark e Rickon Stark.

Ho visto anche i primi due episodi della serie televisiva e devo dire che è davvero ben fatta, anche se ho alcuni dubbi su alcuni personaggi che mi immaginavo in modo completamente diverso *.*

Per concludere, un libro davvero fantastico ASSOLUTAMENTE da leggere. Vi prego fatelo! Non sapete cosa vi perdete :) Voglio assolutamente leggere il seguito *-*

Voto: 10/10

Davvero davvero fantastico, uno dei migliori libri che io abbia letto :)

Avete letto questo libro? Se sì, per quale casa tifate? Commentate :*









7 commenti:

  1. Complimenti, bella recensione! Io invece mi sono fregata, a dirla tutta. Ho iniziato l'anno scorso la serie tv senza sapere dell'esistenza dei libri.. e quindi in teoria so già come va a finire la storia fino al ''portale delle tenebre''. Diciamo che però ho deciso di cimentarmi ugualmente nella lettura dei primi due libri nelle vacanze di Natale, speriamo bene..

    RispondiElimina
  2. @Lexie sìì, leggili sono veramente stupendi anche se anche la serie tv da come ho visto è fatta molto bene :)

    RispondiElimina
  3. Il trono di spade è uno di quei libro che sono nella mia WL dai tempi della pietra ç___ç spero di poterlo iniziare presto!

    RispondiElimina
  4. Concordo con ogni parola. Io sto finendo il quinto libro della saga (sarebbe l'undicesimo libro nella versione italiana) e questa saga non ha mai smesso di sorprendermi.
    Adoro anch'io gli Stark, e tra i Lannister oltre Tyrion scoprirai nei prossimi libri che nemmeno Jaime è male...io ho finito per amarlo :3
    In questo volume io ho amato Daenerys in particolar modo, anche se all'inizio non piaceva nemmeno a me. La sua storyline mi è davvero piaciuta.
    Cersei e Joffrey sono invece tra i personaggi che ho iniziato ad odiare da subito, e nel corso della lettura le mie impressioni su di loro non sono affatto cambiate -.- Sono entrambi pessimi.

    Spero leggerai anche i prossimi volumi, anche se mi rendo conto che ci vuole parecchio tempo!

    RispondiElimina
  5. Jon Snow *-*
    Arya *-*
    Bran *-*
    Khal Drogo *_______*
    Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ho detto tutto....

    RispondiElimina
  6. Evviva gli Stark *A* beh cavolo 10/10 direi che Martin ha stregato anche te XD
    Chissà se stregherà anche me...

    RispondiElimina
  7. Perché mi ero persa questa recensione? D:
    Oddio il tuo entusiasmo mi ha contagiata! Ma visto la serie infinita sono un po' titubante, non so davvero se iniziarla o no! uff

    RispondiElimina