lunedì 30 dicembre 2013

Recensione: Il Canto della Rivolta

Salvee a tutti :)
Come vi avevo già anticipato qualche giorno fa ho finito "Il canto della rivolta", terzo ed ultimo libro della saga di Hunger Games. Ho finito anche Divergent, e ve ne parlerò in una prossima recensione che farò ai primi di gennaio, perchè ho davvero poco tempo in questo giorni.
Volevo anche dirvi che "Orgoglio e Pregiudizio" che oggi avrei dovuto recensire per la rubrica "Un classico al mese" devo ancora iniziarlo per cui pubblicherò la recensione appena lo finirò. Scusatemi moltissimo se non sono riuscito a rispettare la scadenza ma in questi giorni sono davvero impegnato, tra parenti, Capodanno ed impegni vari.
Ok, comunque ora vi parlerò di "Il canto della rivolta" con cui ho avuto una relazione un po' particolare ...
*SPOILER*

Titolo: Il canto della rivolta
Autore: Suzanne Collins
Prezzo: 13,00
Pagine: 419
Saga: Hunger Games #3
rama: Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.





Ok, con questo libro ho avuto davvero una lettura un po' strana, anche se in generale mi è piaciuto.
Allora, quasi tutti i distretti sono in rivolta contro Capitol City e Katniss è l' "eroina" di tutti. Lei è la scintilla che ha fatto crescere la rivoluzione, lei è la Ghiandaia Imitatrice.
Allora, ci sono principalmente due ambientazioni: la prima è il Distretto 13 (spero non sia considerato uno spoiler altrimenti ditemelo nei commenti  che cambio) e la seconda è Capitol City stessa. Allora, il problema che io ho avuto con questo libro risiede in parte con l'ambientazione: ho davvero detestato il Distretto 13, tremendamente noioso e odioso, mentre quando le vicende si sono spostate a Capitol City la lettura è proceduta più velocemente ed è diventata più coinvolgente ed emozionante. Negli altri due libri di questa saga è stata proprio l'ambientazione, secondo me, una delle perle di questa saga. Insomma, l'arena, i distretti, il Centro d'Addestramento, Capitol City *__* Sì, nei due precedenti libri l'ambientazione l'ho davvero amata, l'ho trovata avvincente e davvero perfetta, mentre in quest'ultimo libro mi ha lasciato l'amaro in bocca con il Distretto 13.
HAHA, quando ho visto questa immagine sono caduto dal
ridere HAHA
I personaggi sono curati e quasi perfetti. Ho adorato il personaggio di Finnick, che si è rivelato più intelligente e maturo e che mi aveva un po' deluso nello scorso libro. Ne "Il canto della rivolta" invece ha guadagnato più importanza, e mi ha davvero sorpreso piacevolmente. Un personaggio equo, simpatico, sveglio e, al contrario di come pensavo, per niente presuntuoso. Altro personaggio che ho adorato è Boggs, soldato del Distretto 13. Un personaggio fedele, leale, valoroso e coraggioso *.* Invece, mi ha un po' deluso Katniss. Si strugge troppo, e sembra quasi che cerchi di trovare il problema dove non c'è. Rimane però una delle protagoniste più coraggiose e determinate di cui io abbia letto :) In questo ultimo libro, si anima di più anche il triangolo amoroso tra Katniss, Peeta e Gale. Io ero assolutamente per Peeta, perchè Gale mi ha veramente irritato, così presuntuoso e freddo. C'è stata una frase che lui ha detto a Peeta che mi ha davvero scosso: "Tra noi due, Katniss sceglierà quello che ritiene indispensabile alla sua sopravvivenza." 
Hahaha come si fa a non amarla? ♥
Povera Katniss :'( Ok, sto impazzendo ...
Altro personaggio che la Collins ha creato perfettamente è il presidente Snow, terribilmente crudele e furbo, uno dei migliori antagonisti di cui io abbia letto.
Lo stile della Collins è come sempre scorrevole e dinamico, che non riesce quasi mai ad annoiare.
Allora  per riepilogare:
- I personaggi sono curati e coinvolgenti, e per niente prevedibili o stereotipati.
- L'ambientazione non mi ha soddisfatto come nei due volumi precedenti, ma è passabile.
- Lo stile è sempre coinvolgente e scorrevole, e non c'è quasi nessun momento di noia.
- La trama è curata nei minimi dettagli, davvero perfetta.

Ok, per finire il mio voto è:

9/10


Tra i tre libri della saga è quello che mi è piaciuto un po' di meno, ma è lo stesso davvero coinvolgente ed emozionante. 

Avete letto questo libro? Come vi è sembrato? Io attendo con ansia per vedere come saranno i film, visto che lo divideranno in due *___*

Ok, io finisco con questa immagine di Jennifer Lawrence ♥
L'amore ♥

7 commenti:

  1. Io ho amato tantissimo questo libro. Ma tanto tanto. Certo, è diverso dai precedenti -che hanno più azione e adrenalina per via degli Hunger Games- ma questo è riuscito veramente a coinvolgermi in una maniera totale. Per il film -so che non dovrei- ho aspettative enormi. Francis Lawrence secondo me ha fatto un lavoro eccelso con La ragazza di fuoco e non vedo l'ora di vedere come renderà il terzo... e poi Jennifer Lawrence è straordinaria e irresistibile. Davvero, non vedo l'ora.

    RispondiElimina
  2. NON MI PIACE PER NIENTE L'ATTRICE CHE HANNO SCELTO PER KATNISS C.C
    Non guarderò i film solo perché non mi piacciono gli attori che hanno scelto <<

    Tornando alla tranquillità...
    Il libro è bellissimo, il mio preferito di tutta la trilogia!

    RispondiElimina
  3. mi manca giusto questo per terminare la saga. Invece io trovo molto bella e azzeccata la scelta di jennifer lawrence

    RispondiElimina
  4. P.S: per quanto riguarda il sondaggio su un classico da consigliarti, io ti consiglio "Cime tempestose" mi è piaciuto tantissimo.

    RispondiElimina
  5. Scusa, ma la trama è sbagliata... Nel terzo libro Katniss non sta per sposarsi e non vive tranquilla e felice nel distretto 12... Ho visto che la trama è quella che si trova su ibs e inmondadori sono veramente senza parole, sono librerie online, come fanno a sbagliare le trame? ^^'

    RispondiElimina
  6. @CarolB la trama è quella giusta. E' scritta anche nella quarta di copertina della mia edizione. Non è sbagliata ;)

    RispondiElimina
  7. Io ho letto i libri in e-book. Il fatto che sia scritta sul libro non toglie che non rispecchi cosa succede nel romanzo. Oggettivamente è sbagliato scrivere: "Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso." Misteri editoriali.;)

    RispondiElimina