domenica 5 gennaio 2014

Recensione: Divergent

Buonasera a tuttii :)
Come state? Le vacanze stanno finendo e devo ancora finire i compiti che ho cominciato solo oggi e non so come faròò. Non voglio tornare a scuola, noo :'(
Però per il mese di Gennaio ho visto che ci sono alcune uscite davvero carine, così come anche per Febbraio. Io ora sto leggendo "Orgoglio e Pregiudizio" per la rubrica "Un classico al mese" e la lettura procede davvero a rilento ... Un libro che mi sta deludendo molto, scusatemi. Si vedrà che non è proprio il mio genere D:
Comunque ora è l'ora (viva le ripetizioni) di una recensione che dovevo fare un po' di tempo fa e che posto solo ora, scusatemii :) Allora, il libro di cui fanboyerò (si può dire fanboy? Perchè non posso dire fangirl, visto che non sono una ragazza ahah) è ... DIVERGENT *____*


Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Prezzo: la mia edizione è quella economica ed è costata 9,90 
Pagine: 480
Editore: De Agostini
Saga: Divergent #1
Trama: Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...



Allora chiunque abbia letto questo libro saprà quanto sia supermegaiperfantastico *___*
Seriamente, un libro davvero stupendo, ma andiamo con ordine:
Ci troviamo a Chicago, in un futuro non specificato, e la città è divisa in cinque fazioni con rituali e usanze diverse tra di loro. Le fazioni sono: gli Abneganti che hanno il tratto dell'altruismo, gli Intrepidi quello del coraggio, i Candidi quello dell'onestà, gli Eruditi dell'intelligenza e i Pacifici della gentilezza. Ogni fazione oltre ai suoi pregi, però, ha anche i suoi difetti: i Candidi a volte sono estremamente maleducati per la loro sfrontatezza, gli Intrepidi sono troppo alternativi, esagerati ed esuberanti, gli Abneganti tendono a pensare troppo poco a sè stessi eccetera. 
Le ambientazioni sono davvero stupefacenti, con le fazioni che fanno da sfondo e che svolgono un ruolo essenziale per la trama.
Spero che il film non rovini questa
stupenda saga *.*
I personaggi sono fantastici e perfetti: Tris è davvero eccezionale, una delle protagoniste che più ho amato dei libri. E' riuscita a battere perfino Katniss nel mio cuore, insomma Tris è una ragazza davvero con le palle coraggiosa e combattiva, e soprattutto non si piange addosso e non si fa troppi problemi. E l'adoro per questo :3 Tris è davvero perfetta, e se l'attrice che reciterà nel film la rende male io l'ammazzo. Non può rovinare Tris, deve renderla così com'è: fantastica :3 Anche Quattro è un personaggio che non mi ha deluso, anzi mi ha piacevolmente colpito perchè mi immaginavo uno di quei protagonisti maschili muscolosi e belli solo per piacere alle ragazzine, e invece si è rivelato un ragazzo con un passato difficile e con un animo coraggioso :) Peter è davvero odioso! Ed Eric è anche peggio!
La Roth ha uno stile scorrevole e davvero curato. Un attimo prima ero a pagina 100, dopo dieci minuti mi ritrovo a pagina 171 (ovviamente sto esagerando, ma era per rendere l'idea). 
Insomma un libro che non potete non leggere :) 

Voto: 10/10

Non vedo l'ora di prendere e leggere Insurgent. Sono troppo curioso di sapere cosa succede *___*

E voi? Avete letto questo libro? Vi è piaciuto? Ditemii :*

14 commenti:

  1. Sììììì *__* lo sapevo che avresti amato divergent! e vedrai Insurgent!! *_* l'ho divorato in un giorno! Non vedo l'ora che esca Allegiant in Italia e il film *___*

    RispondiElimina
  2. Ho amato Divergent *-----------------* letto in due giorni!
    amerai anche Insurgent, è bellissimo!
    Speriamo che non rovinino tutto con il film! ._.

    RispondiElimina
  3. AHH! L'ho prenotato in biblioteca e adesso non vedo l'ora che arrivi!!! =D

    RispondiElimina
  4. Anch'io l'ho adorato *____* spero proprio che gli attori siano all'altezza!

    RispondiElimina
  5. Inanzi tutto volevo farti i complimenti per il tuo nuovo vocabolo: fanboyerò, che condivido appieno!! ahahahahahah Mi fa piacere ti sia piaciuto Nic, adesso sulla lista manca Perfetto e colpa delle stelle se non mi sbaglio (??). Scherzo però mi dispiace che Orgoglio e Pregiudizio non ti stia piacendo molto, forse non era il momento adatto... Io dovrei riprenderlo in mano, l'ho letto qualche anno fa..... Ciauuuuuuuuuuuu :)

    RispondiElimina
  6. Divergent è un libro davvero stupendo e le mie aspettative per il film sono molto alte ^^ perciò spero che gli attori riescano renderlo al meglio altrimenti si ritroveranno una folla di fan arrabbiati alle calcagna xD
    Ora devo leggere il seguito ;)

    RispondiElimina
  7. Io non lo ho letto, ma devo proprio procurarmelo!
    Ps.: ti avevo taggato anche io in un post ^^ spero di essere stata la prima a farlo!
    http://libridicristallo.blogspot.it/2014/01/tag-looking-ahead-2014.html

    RispondiElimina
  8. Piaciuto e adorato :3
    Vedrai che ti piacerà anche Insurgent ma Allegiant ti spezzerà in cuore U.U

    RispondiElimina
  9. Che bello Divergent, assolutamente uno dei libri più belli del 2013! Giusto qualche giorno fa ho acquistato 'Insurgent', e non vedo l'ora di leggerlo! (btw, bella recensione :D )

    RispondiElimina
  10. 10 su 10??? Wow! Io questo libro non l'avevo considerato nemmeno tanto XD hai iniziato oggi i compiti??? Povero te :( spero non ne abbia molti :3 anche se ormai probabilmente li avrai anche finiti (emh...spero)...buona scuola... Cerchiemo di vederla... Emh..come cosa...positiva???

    RispondiElimina
  11. Dopo tutta la recensione, io sto ancora ridendo per il "fanboyerò" xD

    RispondiElimina
  12. bella recensione!! Mi sono completamente innamorata di Quattro!!
    Sono curiosa di vedere il film e soprattutto di leggere il terzo e ultimo libro!

    RispondiElimina
  13. se ho letto questo libro? CERTO! e chi se lo faceva scappare, per di piu non vedo l'ora che esca il film(lo so che spesso è sconsigliato vedere il film se hai già letto il libro da cui è tratto, ma sono troppo curiosa x3), comunque io ho amato Quattro, al momento è uno dei miei personaggi maschili preferiti(nessuno batte Alexander Barringhton de "Il cavaliere d'inverno", libro che ti consiglio spassionatamente, se ti interessa puoi venire a leggerne la mia recensione)...
    comunque fanboy si può dire ma fanboyerò non l'avevo mai sentito XD sei originale!!!!!

    RispondiElimina
  14. L'ho letto e adoro questa saga! Ammetto che non è perfetta, ma è uno di quei libri che ti cambiano la vita. Oltre alla trama appassionante e ricca di colpi di scena, ho apprezzato anche la storia d'amore che, primo, non contiene un triangolo, secondo, è profonda e non accade tutto troppo velocemente.
    Forse sarò l'unica, ma mi è piaciuto tantissimo anche per tutti gli insegnamenti che l'autrice ha voluto dare con questo libro.

    RispondiElimina